Incontri in tempo di covid – COMPAGNIA FILODIRAME Un nuovo modo di proporre IL TEATRO on line

La Compagnia “Filodirame” di Palazzolo Sull’Oglio (BS), a seguito del DPCM del 25/10/2020,  ha sperimentato una nuova maniera di proporre il Teatro on line, non più lo semplicemente lo streaming di uno spettacolo così com’è, ma un evento fatto a misura per questo linguaggio così diverso da quello del Teatro. Sentiamo da Francesca Fabbrini, responsabile organizzativo della compagnia, di che cosa si è trattato.

 La Stagione Eventi del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio (BS) sarebbe dovuta iniziare, come da sei anni a questa parte, il 31/10/2020 con il consueto spettacolo per bambini e famiglie di Halloween. Dopo l’esperienza di un Festival estivo gestito in tempo di Covid, la fiducia del pubblico e delle Istituzioni e la messa a norma della spazio per seguire le normative relative all’emergenza sanitaria, tutto era pronto, con già tre date sold-out, per dare il via alla Stagione. Una settimana prima, il 25/10/2020, come ormai è noto, con il DPCM è stata decretata la chiusura dei teatri al pubblico.

Ma noi non ci siamo persi d’animo, in una settimana abbiamo ideato, riadatto studiato le tecnologie e costruito uno spettacolo teatrale per i bambini e le famiglie da fare on-line.

Non un semplice video, non unicamente uno streaming live, ma uno spettacolo che potesse mantenere intatti i cardini del rito del teatro: QUI E ORA.

Ecco allora che abbiamo realizzato il primo spettacolo in live streaming con coinvolgimento attivo del pubblico.

Sabato sera erano connessi 95 nuclei familiari per un totale di oltre 350 persone che hanno riso insieme, condiviso, giocato con gli attori che dal Teatro Sociale hanno messo in scena lo spettacolo, mentre da casa il pubblico, come in una platea virtuale, ha potuto dialogare e interagire con gli attori e con le persone del pubblico “sedute” virtualmente accanto a loro, con lo scambio di emozioni e reazioni unico del teatro.

Ecco dunque la differenza tra una “Netflix del Teatro” (come piace dire in questo periodo) e il nostro progetto: il pubblico è parte attiva dello spettacolo, gli attori possono vederlo e sentirlo e questo rende il rito del teatro intatto. Non si è da soli a casa a fruire di un prodotto artistico, ma lo si condivide, ed è questo che crea l’esperienza unica!

Siamo coscienti che questa modalità di fare teatro on line non potrà mai sostituire l’esperienza dello spettacolo dal vivo, ma finché la situazione sanitaria rimarrà tale e i teatri dovranno rimanere chiusi, porteremo comunque avanti la nostra missione artistica, permettendo al pubblico di partecipare a spettacoli teatrali condividendo bellezza e vivendo il rituale del teatro nel suo senso più profondo, anche se attraverso un linguaggio multimediale, senza quindi snaturarne il senso.

Il credo che ci spinge è forte e di grande valore sociale, ed in periodi difficili come questo che stiamo vivendo, la creatività insieme alle competenze creano resilienza.

Per finire, siamo coscienti che a volte una risata sia più potente della rabbia, e allora ci permettiamo di lasciarvi con il video che racconta questa esperienza in modo divertente: https://www.youtube.com/watch?v=IKLVaLFZQcE

Speriamo che possa essere di buon auspicio per tutti noi per trovare nuove strade per resistere a questo momento difficile!

Un abbraccio a tutti voi.

Intervista a cura di Marco Renzi