Si è conclusa a Montegranaro la XXX edizione del PREMIO NAZIONALE OTELLO SARZI, ospitato anche quest’anno nell’ambito del “Veregra Street Festival” sezione “Veregra Children”.
Di seguito il responso della Giuria:
SEZIONE GIOVANI COMPAGNIE
il Premio va allo spettacolo
“PIRAMO E TISBE”
presentato dalla compagnia
BARABBA’S CLOWN (Arese)
Con la seguente motivazione: Per la convincente prova autoriale ed attoriale e per aver saputo coinvolgere il pubblico pur trattando temi non semplici. Per l’ottima tessitura tra il linguaggio del clown, la narrazione del mito e la stringente attualità.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: Alla compagnia Giglio Prosperi di Ciampino per lo spettacolo “Il Racconto della Principessa Guerriera”, per l’essenzialità e il rigore del segno scenico.
SEZIONE TEATRO DI FIGURA
il Premio va allo spettacolo
“DON CHISCIOTTE
STORIE DI LATTA E DI LOTTA”
presentato dalla compagnia
NATA TEATRO (Arezzo)
Con la seguente motivazione: Una messa in scena interessante che allarga il campo d’azione dei burattini donando alle figure animate un’inedita forza teatrale.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: A Greta Belometti della compagnia Teatrop di Lamezia Terme, per l’incisiva prova scenica con la quale ha esaltato le belle immagini del racconto.
Ciò che ha reso unica questa trentennale edizione è stato lo scintillante spettacolo di burattini in baracca (fuori concorso): “FAGIOLINO E IL PRINCIPE ROSPO”, rappresentato da Isabelle Roth Sarzi.
LA GIURIA
MARCO RENZI, EMANUELA D’AGOSTINO, ISABELLE ROTH, MAURIZIO STAMMATI, DANIELA NICOSIA, PAOLO COMENTALE, RENATA REBESCHINI, ALESSANDRA LEVANTESI.