UTOPIA Comunicato Assemblea e Festa nazionale

ASSEMBLEA E FESTA NAZIONALE DI UTOPIA

ISOLA DI VENTOTENE 25-26 SETTEMBRE 2020

Si terrà a Ventotene, nei giorni di Venerdì 25 e Sabato 26 Settembre, l’Assemblea Nazionale di UTOPIA, l’Associazione Italiana di Compagnie professionali che si occupano di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù. UTOPIA, fondata nel 2012, festeggia il suo nono anno di attività con una due giorni di incontri e spettacoli, anche quest’anno nell’isola di Ventotene e crediamo che mai posto fu più utopico di questo. Nel corso delle giornate, oltre all’Assemblea dei soci, durante la quale verranno discusse le possibili strategie per navigare nel mare di incertezze in cui chi si occupa di teatro si è venuto a trovare causa emergenza Covid-19, verranno anche presentati diversi momenti di spettacolo, tutti i giorni, alle ore 18,oo nel suggestivo spazio dei Giardini del Museo. Le Compagnie aderenti all’Associazione metteranno in scena pezzi tratti dai loro repertori, per un caleidoscopio di proposte che spazieranno dal teatro d’attore a quello delle figure animate, alla danza e via dicendo.

Utopia in questa edizione vuole anche rendere omaggio ad un illustre e insolito cittadino onorario dell’isola, al burattino di Fagiolino, a cui il Comune di Ventotene ha recentemente assegnato la cittadinanza onoraria, caso unico in Italia in cui questo riconoscimento viene conferito ad un burattino. Per l’occasione sarà con Utopia anche Isabelle Roth, moglie di Otello Sarzi, che porterà i burattini di Fagiolino e di Sandrone, coppia storica, realizzati da Otello stesso, con i quali terrà una dimostrazione di lavoro.

Otello Sarzi Madidini è un pezzo della storia del Teatro Italiano ed è unanimemente riconosciuto come il maggior esponente del Teatro dei Burattini, instancabile costruttore e ideatore, ha portato il teatro di figura alle massime ribalte del suo tempo, intrecciando rapporti di lavoro con Carmelo Bene, Dario Fo, l’Autunno Musicale Fiorentino, l’Orchestra Arturo Toscanini, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Il Piccolo Teatro di Milano, Cesare Zavattini e molti altri ancora. E’ il primo in Italia ad adottare nuove forme e modalità di manipolazione delle figure animate, esplorando le potenzialità espressive di materiali eterogenei: lattice, gommapiuma, metallo e oggetti di recupero. Durante la sua lunga carriera Otello ha effettuato numerose tournèe internazionali in: Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. Oltre una formidabile attività di spettacolo Otello ha saputo essere anche un eccellente divulgatore ed oggi, molte delle compagnie che sono in attività nel teatro di figura e per i ragazzi, debbono a un suo incontro la loro passione e mestiere.

Otello ha fatto conoscere la tradizione emiliana dei burattini, incarnata nella coppia Fagiolino/Sandrone, in tutto il mondo, contribuendo alla diffusione e alla conoscenza di un patrimonio eccezionale del nostro Teatro.