Il Teatro riparte con MARAMEO FESTIVAL !!!

RIAPERTURA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

LUNEDI’ 15 GIUGNO – PORTO SAN GIORGIO (FM) – CORTILE BAZZANI – ore 18,15

spettacolo inaugurale dell’edizione 2020 di MARAMEO

 

 

Lunedì 15 Giugno, in occasione della riapertura nazionale degli spazi per lo spettacolo dal vivo, alle ore 18,15, presso il “Cortile Bazzani” del Comune di Porto San Giorgio, si terrà lo spettacolo inaugurale dell’edizione 2020 di MARAMEO il festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Sarà il primo spettacolo di teatro per ragazzi in Italia a riprendere dopo la chiusura.

“Marameo” è un progetto unico in Italia, un festival plurale che vede coinvolte quattro Regioni promotrici: Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, complessivamente sono 16 i Comuni interessati per ottanta eventi messi in campo tra spettacoli, incontri, editoria, progetti speciali, premi e vetrine oltre a un progetto internazionale di teatro e solidarietà: “Teatri Senza Frontiere”, che quest’anno era previsto a Nairobi (Kenya) e che nonostante sia stato posticipato al 2021, consideriamo parte integrate del progetto. “Teatri Senza Frontiere” ci ha visto impegnati in località speciali del mondo, laddove l’infanzia è un diritto tutt’altro che acquisito (Etiopia, Amazzonia, Albania, Kosovo, Ghana, Kenya, Brasile).

L’apertura della quarta edizione assume quest’anno un valore decisamente unico e cade nel primo giorno di apertura, dopo oltre tre mesi di stop assoluto, dello spettacolo dal vivo. Sarà un momento speciale, perchè al di là della rappresentazione in programma lanceremo un messaggio di speranza e di rinascita per tutto il settore dello spettacolo italiano, ricordando che il teatro per essere fatto ha bisogno dell’incontro tra persone, pur distanziate che siano ma presenti nello stesso momento. Saremo probabilmente il primo festival a ripartire in tutta Italia, certamente il primo di Teatro Ragazzi, una sfida e un abbraccio con il quale vogliamo stringere tutti i colleghi che stanno attraversando un momento terribile e tutto il pubblico che da sempre ci segue, nella speranza che voglia ancora, dopo mesi di computer, condividere l’emozione e il calore dello spettacolo dal vivo.