A conclusione della Festa Nazionale di Utopia, tenutasi a Caserta nei giorni 23-24-25 giugno, pubblichiamo alcune parole rubate dalla chat del gruppo, sono istantanee scattate di corsa, dettate dal bisogno di ringraziare per questo momento di condivisione che UTOPIA ci ha regalato. Più che un testo scritto e meditato, abbiamo preferito che fossero emozioni colte a caldo, anche nella loro semplicità, a raccontare la Festa del 2026.

Signore mie, signori miei, vi vogliamo veramente bene. Un fantastico abbraccio pieno di follia da Teatrabile! (Eugenio Incarnati)
Mi scuso con tutti per essere andato via prima ma mi è venuta un po’ di ansia matrimoniale. Grazie per l’affetto e a presto !!!! (Maurizio Stammati)

Abbiamo avuto un imprevisto serio e questa mattina siamo dovuti partire, ci dispiace tanto di essere andati senza riuscire a salutarci con cura. Grazie di tutto, festa bellissima, vi abbracciamo forte e a presto. (Greta Belometti)
Grazie a tutti per questi giorni trascorsi insieme, sono stati momenti davvero piacevoli e sono felice di averli condivisi con voi. Vi auguro un buon proseguimento e spero di rivedervi presto. Un caro saluto a tutti. (Manuela D’Agostino)

Utopici e Utopiche del cuore, purtroppo ieri non siamo riuscite a salutare tutti perché era iniziato lo spettacolo, per cui rimedio ora. È stato bellissimo vedervi ed essere presente almeno un giorno a questa Festa fantastica. (Damiana Leone)
Un gran abbraccio a tutti voi amici utopici… È la prima volta e sono una new entry… Ma mi sono sentito veramente a casa. A presto. (Claudio Paternò)

Cari utopici, buongiorno a tutti: quelli in partenza quelli già rientrati quelli mai partiti! La vostra presenza ci ha resi davvero felici. Abbiamo respirato la vera essenza del teatro, abbiamo visto spettacoli, incrociato, storie sogni desideri e aspettative. Avete arricchito i nostri ragazzi e reso bello il campo per tre giorni. Quale posto migliore per seminare, se non un campo? E quale auspicio di fertilità se non la pioggia? Mi auguro davvero che siate stati bene, nonostante qualche imprevisto … Noi ce l’abbiamo messa tutta e vi aspettiamo ancora l’anno prossimo. Mi avete conosciuta però, sapete che ci sentiremo spesso, non vi mollo. Non dobbiamo perderci di vista, anche e soprattutto per dare esito a questa bellissima lettera di Maurizio ed Eugenio. Mi preme ringraziare di nuovo tutti, ma il mio ringraziamento più sentito va soprattutto alle colonne portanti di questo meraviglioso progetto, Renata, Marco, Roberto, Maurizio, che hanno avuto la lungimiranza 15 anni fa di cominciare a costruire questa meravigliosa Utopia, che , ne sono certa, farà ancora tanta strada! Ne abbiamo tutti un disperato bisogno. Evviva il teatro! Evviva voi! (Roberta Sandias)
Grazie a te, cara Roberta, perfetta padrona di casa e a tutto il tuo staff! Sono stati tre giorni bellissimi e ricchi di vita! (Maria Assunta Calvisi)

Grazie mille Roberta Mansarda e grazie a tutti. Una bellissima festa del teatro, organizzata magnificamente, un piacere stare insieme a tutti voi. Viva sempre Utopia! Viva sempre il Teatro! (Mariafrancesca Longo)
GRAZIE a tutti voi per aver condiviso e alimentato la forza di Utopia con amore, passione e partecipazione. Grazie infinite in particolare a: Roberta Sandias perfetta nel suo spirito di accoglienza sorridente, grazie a Maurizio Stammati ed Eugenio per la lettera appassionata (mi sembra perfetta e Utopica), grazie a Marco Renzi per il suo eroismo, grazie a Micaela che ha dato forza alla funzione di presidente nella precedente gestione e grazie a tutti gli utopici perché veramente ognuno ha messo in questa avventura tantissima e bella energia. Un abbraccio a tutti voi! (Livio Valenti)

Roberta grazie a te, davvero e di cuore!
E anche grazie a ciascuno di voi! Sono stati tre giorni emozionanti e pieni di energie, entusiasmo e utopia condivisa!
Siamo molto felici di fare parte di questa Utopia e di condividere con voi passioni e visioni. Evviva! (Natalia Cavalleri)
E’ la prima volta che partecipo alla Festa di Utopia e sono venuta con la mente inquinata dalle solite dinamiche che si incontrano nelle vetrine del nord… qui a Caserta ho respirato un’ altra aria! Aria pulita…aria fresca che mi ha rivitalizzato e questo grazie a Roberta e a tutti voi! E capisco che ci luoghi che si attraversano e poi si lasciano alle spalle. E ce ne sono altri che, una volta vissuti, continuano ad abitare dentro di noi. Questa Utopia è uno di quei luoghi.Grazie per averci ricordato che il teatro non è soltanto un palco, ma uno spazio in cui le persone si incontrano davvero, si riconoscono, si ascoltano e, senza accorgersene, cambiano un po’.
In questi tre giorni abbiamo seminato sorrisi, parole, emozioni e silenzi pieni di senso. Hai ragione Roberta! La pioggia non ha spento nulla: ha soltanto bagnato semi che continueranno a germogliare nei nostri cuori. Le utopie hanno bisogno di visionari, ma soprattutto di mani che ogni giorno, con pazienza e amore, continuano a costruirle. Voi siete quelle mani.
Grazie per l’accoglienza, per la cura, per l’energia e per avermi fatto sentire parte di una famiglia che guarda lontano senza dimenticare nessuno.
Ci rivedremo, perché certi incontri non finiscono con un saluto: continuano nel desiderio di ritrovarsi. E allora… lunga vita a questa meravigliosa Utopia. (Silvia Priori)

Grazie a tutti per la presenza, l’energia e la voglia di essere parte di qualcosa. Ci vediamo presto e buon teatro a tutti. (Nuvoletta Lucarelli)
Buongiorno grazie a tutti se pur per poco tempo, tra esami e lavori ho vissuto momenti stupendi, noi teatro folli idee vogliamo ringraziarvi per tutto l’immenso lavoro che è stato fatto. Grazie di cuore. Viva UTOPIA. (Antonio Nardelli)

Cari UTOPICI buongiorno a tutti. Anche per noi è stata la prima volta ed è stata un’esperienza meravigliosa. Potersi incontrare con colleghi e amici in un contesto così vivo, pieno di energia ci ha regalato emozioni bellissime e ci ha dato ancora, semmai ce ne fosse stato bisogno, più forza e determinazione nel perseguire la nostra UTOPIA. Un grande grazie a Renata, Marco e Maurizio, colonne portanti dei nostri sogni. Un immenso grazie a Roberta e a tutto il suo staff. Non c’è pioggia o imprevisto che possa incrinare una così bella e perfetta accoglienza. Un grande abbraccio a tutte e a tutti e speriamo, al di là dei nostri rapporti di lavoro, di poterci rincontrare presto. Viva il TEATRO. (Mimmo Soricelli)
Sopravvissuti alla pioggia, agli imprevisti e felicemente drogati di teatro!
Grazie mille a tutta la rete per aver reso possibili questi tre giorni. Abbiamo condiviso i nostri spettacoli, i nostri sogni e la nostra passione con un pubblico pazzesco e siamo stati divinamente. Sappiate che ormai siamo utopici dentro e non vi libererete facilmente di noi! Viva Utopia e viva il teatro. Baci da tutta la Baracca. (Orazio De Rosa)

Come sempre Utopia è una carezza dell’ anima. Spazio di conoscenze, scambi, stimoli e confronti nella cornice teatrale che ci accomuna tutti.
Quindi credo che non finirò di ringraziala mai abbastanza.
Ma quest’anno per me è stata particolarmente speciale per aver avuto l’onore di essere la vicepresidente della grandissima Roberta.
Grazie di cuore di questa tre giorni fantastica.
Un ringraziamento speciale va anche a Maurizio che si è dimostrato un generosissimo anfitrione ed infine alla schiera dei ragazzi, angeli custodi di tutto l’evento.
Grazie, grazie, grazie. (Gabriela Praticò)
A Roberta, Maurizio, a tutta la Mansarda il nostro grazie. Con premura e cura avete organizzato la Festa di Utopia facendo sentire tutti noi parte di una grande famiglia.
Ci siamo ritagliati un tempo che credo ci abbia rigenerato, ossigenato, ricaricato!
Torniamo a casa con il desiderio che ci anima da sempre: Coltivare e diffondere bellezza. Grazie a tutti. (Alessandra Sciancalepore)

Carissimi amici utopici, come non condividere il desiderio di un grazie di cuore per la cura, la passione e la dedizione della nostra magnifica Presidente, del principe consorte e di tutto lo staff della Mansarda. In questi giorni abbiamo ritrovato il piacere di stare insieme, dell’ascolto, del confronto, delle risate. Abbiamo respirato quell’atmosfera particolare che nasce quando persone diverse si riconoscono negli stessi valori e nelle stesse passioni. È bello sapere che, pur percorrendo strade diverse, ci accomuna la voglia di emozionarci con il teatro. È stata ancora una volta un’occasione preziosa di sentirci parte di qualcosa di più grande, una comunità unita dall’amore per il teatro, dalla condivisione delle stesse emozioni e dal desiderio di crescere…per me basta così… A proposito, grazie per la meravigliosa torta x il mio compleanno: un pensiero che mi ha emozionata enormemente e che mi i ha fatto più che mai sentire il vostro affetto sincero. Vi voglio bene! (Renata Rebeschini)
Dopo tutte queste belle parole, è difficile scrivere cose non ripetute. Diciamo che ci siamo divertiti, rilassati, confrontati, incontrato vecchi amici e conosciuto nuove genti. Condiviso e ascoltato storie. Ci siamo riconosciuti in tante storie, di gente come noi e con le stesse difficoltà e progetti. Questo è un dato nutriente. Così anziché mandare un ringraziamento (già più volte espresso agli organizzatori per averci fatto sentire felici e a nostro agio) mando un augurio a tutti noi. Gente utopica. Auguriamoci di resistere… di contagiare sempre più gente… che veda il mondo con gli occhi ingenui e felici di un bambino. Auguriamoci di avere tante altre occasioni per riunirci, per rideterminarci, per sostenerci. Perché spesso il mondo ci schiaccia verso le profondità materiali e noi abbiamo bisogno più di altri di sognare o forse ancora di più,di voler realizzare un mondo migliore. E per fare questo lo dobbiamo fare tutti insieme. Un passo alla volta e con semplicità. Grazie a tutti. E al prossimo zoom. (La Casa di Creta)

Si è conclusa ieri giovedì 25 giugno la FESTA NAZIONALE DI UTOPIA, Caserta ha ospitato per tre giorni compagnie provenienti da tutta Italia, è stato ancora una volta un grande momento di incontro, di dibattito, di idee sul mondo, sul teatro e sulla vita. Nonostante la pioggia, che è tornata anche nell’ultima giornata, tutto il programma è stato realizzato. Un grazie a La Mansarda che si è fatta carico dell’organizzazione, a Roberta Sandias e a tutti i suoi collaboratori. Dopo l’estate ci sarà Teatri Senza Frontiere in Gambia, poi riprenderemo le pubblicazioni del giornale, cominceremo a ragionare sulla giornata nazionale di Utopia di Febbraio e a disegnare la festa del prossimo anno. E’ stato un bell’abbraccio, tra gente che ha le mani “sporche” di teatro e che vuole andare avanti con determinazione, entusiasmo e tante utopie in tasca. (Marco Renzi)
Grazie a tutti per la meravigliosa festa di Utopia a Caserta, città molto ospitale. (Roberto Sala)

Certo è stato è stato veramente detto tutto quindi mi limiterò alla condivisione di questa piacevole kermesse ben organizzata da un’ottima squadra attenta ed accogliente. Saluto tutti con affetto e a presto rivederci. Con tutto l’amore che posso dare. (Salvatore Cipolletta)
a cura di Marco Renzi


