LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO SOCIALE DI PALAZZOLO SULL’OGLIO

Il Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio, storico teatro all’italiana del 1870 situato in centro città (in piazza Zamara, 9) e luogo di grande valenza storica e culturale per la città di Palazzolo sull’Oglio, dal 2014 è gestito dalla Compagnia Filodirame, la quale ha ridato vita a questo spazio aprendone le porte 365 giorni l’anno, con attività culturali dedicate a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.

La Compagnia Filodirame, fondata da Marco Pedrazzetti, Francesca Fabbrini e Mario Pontoglio, oltre ad essere una Compagnia di produzione di spettacoli teatrali per bambini e adulti e oltre a proporre laboratori artistici di differenti discipline artistiche all’interno degli Istituti scolastici organizzando all’interno del Teatro Sociale anche una Stagione di spettacoli per le Scuole, anima il Teatro Sociale con due principali attività: la Scuola d’Arte Filodirame e la Stagione Eventi.

La Scuola d’Arte Filodirame, che conta ormai oltre 160 allievi di tutte le età, è formata da professionisti del settore artistico che propongono all’interno del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio differenti corsi di Performing Arts: Teatro, Athletic Dance, Danza Contemporanea, Tecnologie Teatrali e Dizione.

I corsi della Scuola d’Arte Filodirame che si svolgono tutti all’interno dell’accogliente Teatro Sociale, hanno durata annuale da ottobre a maggio con cadenza settimanale. Per le discipline di Teatro e Athletic Dance le classi saranno suddivise per le differenti fasce d’età: bambini dai 4 ai 6 anni, dai 6 agli 9 anni, ragazzi dai 9 ai 13 adolescenti dai 13 ai 17 e, per il Teatro, adulti dai 17 anni in poi. Tutti gli altri corsi sono indirizzati a ragazzi e adulti dai 16 anni in poi.

Dal 2017 la Scuola d’Arte Filodirame inoltre è parte integrante e promotrice di un progetto di scambio internazionale in collaborazione con la compagnia francese “Rêves et Libertés” chiamato “Un ponte a teatro”. Tra marzo ed aprile del 2019 più di 40 allievi della Scuola d’Arte Filodirame sono stati coinvolti in questo progetto che ha portato gli allievi francesi in Italia per una settimana e 35 ragazzi italiani della Scuola d’Arte dagli 8 ai 16 anni in Francia, venendo ospitati dalle famiglie e costruendo in collaborazione uno spettacolo teatrale abbattendo gli ostacoli linguistici e culturali.

A fianco della Scuola d’Arte, anche per questo sesto anno di attività la Compagnia Filodirame propone all’interno del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio una ricca Stagione Eventi da ottobre ad aprile: un appuntamento al mese di Teatro Serale ed uno di Teatro Ragazzi.

Una Stagione all’insegna del Teatro Popolare con un ventaglio di proposte che uniscono vari linguaggi artistici: dalla Commedia dell’Arte al Circo, dalla Clownerie al Mimo.

A dare il via alla Stagione di Teatro serale un volto noto come quello di Rita Pelusio porterà in scena “Eva, diario di una costola” sabato 26 ottobre 2019 alle ore 21:00: una produzione PEM habitat teatrali, con la regia di Marco Rampoldi, spettacolo che conta numerose repliche ed apprezzamenti in tutta Italia.

Eva è un fou irriverente che si trova alle prese con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire.

Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla?

In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi.

Dalla suora in crisi mistica alla madre di figlio maschio, dalla manager multitasking all’anziana innamorata: umane nella loro imperfezione queste donne raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità.

La prima data di Teatro Ragazzi invece, sarà l’ormai appuntamento fisso di “Teatro da paura” della Compagnia Filodirame, padrona di casa, in occasione della festa di Halloween, in doppia replica il giorno giovedì 31 ottobre 2019 dove mostri e streghe faranno morir dalle risate bambini e famiglie.

Da non perder i due appuntamenti del 16 e 17 novembre con la Compagnia Barabao Teatro che si ripresenta al Teatro Sociale eccezionalmente con due spettacoli: per la Stagione di Teatro Serale in scena le Maschere di Commedia dell’Arte in “Aspettando Ercole”; mentre per la Stagione di Teatro Ragazzi, in occasione del 500° anniversario della morte del grande genio italiano saranno in scena le avventure di un giovane Leonardo Da Vinci con: “Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci”.

Una Stagione che ospiterà grandi ritorni come quello della Compagnia Luna e Gnac Teatro e Teatro Binario 7, ma non mancheranno anche grandi novità, tra le quali due nuove produzioni della Compagnia Filodirame, la magia delle bolle di sapone con Anna Tempesta e la musica della tradizione popolare siciliana con la leggenda di Colapesce presentata dalla compagnia i Friccicareddi.

A chiudere la Stagione in bellezza i 3Chefs, vincitori del 37° Festival Nazionale del Teatro Ragazzi 2018 di Padova, con uno spettacolo di clownerie e nuovo Circo tutto da gustare in replica sia per la Stagione serale che per quella dedicata alle famiglie in una versione adatta anche ai più piccoli.

A maggio 2020 infine, a conclusione del percorso “Fiabe della buonanotte” dedicato ai genitori all’interno della più ampia proposta di Filodistorie, la seconda “Notte a Teatro”, una notte di fiabe durante la quale bambini e famiglie si addormenteranno e si risveglieranno con il profumo della colazione tra i palchetti ed il sipario del Teatro Sociale.

Le iniziative della sesta Stagione Eventi, sempre inserite nel progetto “Fa il Filo al Teatro”, saranno molte: come “Fa’ salotto a Teatro” l’aftershow dove ci sarà la possibilità di incontrare e chiacchierare con gli artisti, “Trova un amico a Teatro”: che offrirà l’occasione di conoscere gente e fare amicizie in teatro, “Porta un amico a Teatro” campagna per giovani under 25, ed ancora offerte per chi si iscrive alla Newsletter.

Una sesta Stagione dalle molteplici sfaccettature come lo è Filodirame ti aspetta. Perché il Teatro 6 anche tu e quest’anno più che mai. Infatti, dopo la bellissima giornata di programmazione partecipata che ha visto dialogare varie fasce d’età di pubblico, la Compagnia Filodirame ha cercato di seguire e dare voce ai preziosi consigli ricevuti direttamente dal pubblico, proponendo spettacoli per tutti i palati da assaporare comodamente in poltrona.

Non resta che accomodarsi e godersi lo spettacolo di una Stagione di Teatro Popolare, per tornare ad innamorarsi del Teatro!

Per informazioni e prenotazioni: teatrosocialepalazzolo@gmail.com,  ai numeri 3887810500 o 0307400216 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00)

Altre informazioni potete trovarle sul sito internet www.filodirame.it  o sulle pagine Facebook: Filodirame e Teatro Sociale Palazzolo sull’Oglio, oppure sul profilo Instagram: compagnia_filodirame.

Il progetto “Fa’ il filo al Teatro” è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della lantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

 

Stagione Eventi è sostenuta anche da C.L.A.P.Spettacolodalvivo, circuito multidisciplinare di distribuzione dello spettacolo dal vivo riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali.