PALLA AL CENTRO – ANNULLATA LA XVI EDIZIONE, LA LETTERA DEGLI ORGANIZZATORI

La sedicesima edizione di PALLA AL CENTRO, la vetrina itinerante delle produzionoi teatro ragazzi e giovani del centro Italia, promossa da Fontemaggiore (Perugia), Florian Metateatro (Pesacara), ProscenioTeatro (Fermo), ATGTP (Jesi), in programma nei girni 6-7-8 Luglio a Perugia, non si terrà. Gli organizzatori, che quest’anno facevano a capo a Fontemaggiore, spiegano le ragioni che hanno portato a questa decisione e che, mi permetto di commentare (Marco Renzi), sono un primo campanello di allarme su quello che ci attende per i prossimi anni. I Comuni italiani stanno affrontando costi non previsti dovuti agli aumenti dell’energia, debbono fare economie, e quando questa parola viene pronunciata si sa subito da quale parte si andranno ad abbattere le forbici. Certo fa un certo senso pensare che con quello che si sta spendendo per massacrare gente si potrebbe trasformare questo pianeta in un giardino sempre in fiore, ma così purtroppo stanno le cose e da duemila anni oramai non facciamo che dare testimonianza della nostra inadeguatezza a vivere in pace. La guerra sta seminando, oltre che miseria ed orrore, anche una profonda crisi economica e dobbiamo essere pronti a fronteggiare quest’ennesima dura prova, evidentemente il covid non bastava.

Cari amici e colleghi,
con profondo rammarico dobbiamo informarvi che l’edizione umbra di Palla al Centro 2022, prevista quest’anno a Perugia, non potrà essere effettuata. Non avremmo mai voluto essere costretti a darvi questa comunicazione, ma il sostegno economico individuato per contribuire al finanziamento del progetto è venuto meno e, in un momento di estrema fragilità non solo economica come quello che stiamo vivendo, ci risulta impossibile procedere nella realizzazione della vetrina con le nostre uniche forze.
Sappiamo che questa decisione priverà le numerosissime compagnie che vi avevano aderito di dare visibilità al proprio lavoro e gli operatori di un’ occasione importante di condivisione delle problematiche in atto nel campo del Teatro per l’Infanzia. Ci auguriamo con tutto il cuore che questo sia solo un rinvio sperando di uscire presto dalle difficoltà che stanno attanagliando il nostro settore.

Fontemaggiore-Centro di Produzione Teatrale

Perugia