TIR-TEATRINRETE: IL CONSORZIO MARCHIGIANO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TEATRALE

TIR-TEATRINRETE è un consorzio tra Comuni, nella parte sud della Regione Marche, per la promozione e lo sviluppo della cultura teatrale. Il progetto è nato nel 1987 su iniziativa di Marco Renzi che ne ha da sempre curato la direzione artistica. Nei suoi primi trent’anni ha operato con la denominazione “A TUTTA VELOCITA’”, dalla stagione 2016-17 ha assunto il nuovo nome di TIR-TEATRI IN RETE.

Nel progetto convivono due anime: quella della proposta di teatro domenicale, rivolto ai Ragazzi e alle loro Famiglie e quella scolastica che ha come principale interlocutore il mondo della Scuola.

Entrambe le proposte contengono punti di forza e di interesse: nel domenicale è la libera e consapevole scelta di andare a Teatro con la Famiglia che da valore e significato al progetto, si decide di far conoscere ai propri figli questa straordinaria opportunità di crescita, di farli emozionare attraverso l’esperienza dello spettacolo dal vivo, tanto più necessario quanto il mezzo virtuale dilaga incontrastato tra le nuove generazioni. In ambito scolastico questa esperienza viene allargata a tutti, anche a coloro che per ragioni diverse non avrebbero mai avuto l’opportunità di entrare in contatto con quella formidabile macchina dei sogni che è il Teatro.

Due percorsi entrambi importanti e complementari che TIR-TEATRI IN RETE ospita con il sostegno di tutte le Amministrazioni Comunali aderenti, di partner commerciali sensibili e di tantissimi Istituti Scolastici ed Insegnanti di buona volontà.

TIR_WEB

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.