NASCE MARAMEO: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO PER RAGAZZI

SCHEDA

Sta nascendo “MARAMEO – festival internazionale del teatro per ragazzi”, avrà inizio il 19 Giugno a Montegranaro con la vetrina del Centro Italia PALLA AL CENTRO  e terminerà il 2 Ottobre a Nairobi (Kenya) dove verrà realizzato il progetto internazionale di teatro e solidarietà TEATRI SENZA FRONTIERE.

Nel mezzo di questi tre mesi ci saranno diverse tappe, sia nel mese di Luglio che in quello di Agosto. Sarà un festival liquido, che non appartiene ad una sola città ma a diverse, il festival di tutti, sarà una vetrina straordinaria sul teatro per l’infanzia e la gioventù e non solo in Italia, una finestra che si aprirà certamente sul teatro ma anche sull’editoria, sul cinema, sull’illustrazione e su tutto quello che gira attorno al pianeta dei ragazzi.

Sarà un festival che già dal suo nascere porterà con se molti amici, perchè ha il piacere di fare le cose insieme agli altri, crede in questo, vuole tessere, intrecciare, collaborare, mettere in campo sinergie.

Sono già partner di MARAMEO molti soggetti, ciascuno nel proprio specifico, abbiamo le principali compagnie delle tre regioni del centro Italia: Abruzzo, Marche ed Umbria per la Vetrina “Palla al Centro.12”, “Veregra Street” di Montegranaro e “Clown & Clown Festival” di Monte San Giusto per il progetto internazionale di teatro e solidarietà che ci vedrà allestire uno spettacolo con ragazzi delle periferie di Nairobi ed effettuare rappresentazioni in tutta l’omonima contea.

Ci saranno le tappe di Luglio, come quella a Formia (LT) una tre giorni di festa e di incontro tra le compagnie italiane aderenti all’Associazione UTOPIA, ed altre ancora che in questi giorni si stanno definendo.

La direzione artistica sarà anch’essa plurale, insieme a Marco Renzi, coordinatore del progetto in rete, ci saranno altre persone, come Maurizio Stammati per la tappa a Formia ed altri ancora di cui vi daremo notizia.

Presto sarà on line il sito www.marameofestival.it , a Giugno la festa comincerà e non sarà certo un copia incolla di altre manifestazioni ma porterà innanzi tutto il segno dell’originalità e della competenza.

 

 

 

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.